UMFVG è membro di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e di SMI (Società Meteorologica Italiana)
Il Comitato Glaciologico Italiano in FVG
Morena piccola età glaciale nel complesso del Canin
Il 26 e 27 settembre 1975, ad Udine, si svolse l'ultimo appuntamento ufficiale del Comitato Glaciologico Italiano in Friuli Venezia Giulia.
In occasione di quel convegno glaciologico, Il prof. Ardito Desio portò i partecipanti alle falde del ghiacciaio del Monte Canin, illustrando le caratteristiche così peculiari del glacialismo delle Giulie in particolare legate alla quota, così bassa rispetto al resto del sistema alpino.
L'Unione Meteorologica del FVG, seppur la nostra regione presenti una varietà ed un numero di forme glaciali veramente limitate rispetto ad altri settori alpini, è da sempre molto sensibile al rapporto tra glacialismo e clima, dal momento che ghiacciai e criosfera in genere sono ritenuti essere una delle prove più corroboranti della modificazione climatica in atto (IPCC, 2013).
Per questo motivo nelle passate edizioni della Conferenza annuale i temi di neve e ghiacciai sono stati sempre molto apprezzati e seguiti dal pubblico, in particolare nelle edizioni di Malborghetto 2009 con "Dal cristallo alla valanga, la neve senza confini"e Venzone 2013 con "SOTTOZERO, trentamila anni di ghiaccio in FVG".
E' per noi quindi un onore organizzare l'Assemblea Annuale del Comitato Glaciologico Italiano di nuovo in FVG a 40 anni esatti dall'ultima edizione.
La riunione, che si svolgerà nelle giornate del 3-4 luglio, sarà organizzata anche in collaborazione con la Società Alpina Friulana all'interno della nuova sede delle associazioni, che l'UMFVG condivide con altre associazioni culturali friulane. Nella giornata di venerdì 3, al pomeriggio, è prevista una sessione divulgativa-scientifica aperta al pubblico il cui inizio è fissato alle 14.30 per una durata di circa due ore.
Il programma degli interventi assieme alle indicazioni su come raggiungere la sede UMFVG sono scaricabili in formato PDF qui sotto
Allegato | Dimensione |
---|---|
itinerario da stazione ferroviaria di UD a sede UMFVG | 438.41 KB |
programma 3-4 luglio.pdf | 269.27 KB |