UMFVG è membro di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e di SMI (Società Meteorologica Italiana)
Una volta in giugno pioveva molto
precipitazioni in giugno
Da mese tra i più piovosi dell'anno a mese tra i più siccitosi
E' questa la tendenza ormai degli ultimi 15 anni che ha trasformato il mese di giugno da un periodo primaverile, con temperature sempre gradevoli e con precipitazioni abbondanti (130-140 mm sul Carso triestino fino a pochi anni fa) ad un mese dalle caratteristiche prettamente estive con temperature spesso oltre i 30 gradi e lunghi periodi a secco tipici dell'estate piena di fine luglio inizio agosto. L'estate così, di fatto, risulta ormai più lunga di alemno 15 giorni rispetto a solo 10-15 anni fa quando superare i 30 gradi centigradi in giugno era considerato quasi un evento eccezionale.
Nel primo dei 3 grafici allegati sono messe in evidenza i totali mensili di precipitazione dal 1967 al 2006. Nel secondo grafico è possibile apprezzare il deciso incremento delle giornate con temperatura superiore ai 30 gradi centigradi che si è avuto nell'ultimo decennio mentre nel terzo grafico l'andamento della temperatura media mensile. E' netto il cambiamento climatico avvenuto negli ultimi 15 anni con gli evidenti trend innescati a partire dalla fine degli anni '80