UMFVG è membro di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e di SMI (Società Meteorologica Italiana)
Ciclo solare
ciclo solare e minimo attuale
macchie solari assenti
E' apparsa di recente la notizia che il ciclo solare si trova nella sua fase minima degli ultimi 100 anni.Un ricercatore dell' National Solar Observatory (NSO) di Tucson, Arizona facendo un analisi dlle misure di magnetismo ha scoperto che il campo magnetico delle macchie solari sta calando drasticamente negli ultimi 20 anni.Si parla di un calo da 3200 a 2200 Gauss.
Di questo passo estrapolando i dati si arriverebbe a valori prossimi a 0 nell' arco di 5-6 anni.Quindi la totale scomparsa delle macchie è possibile? Potrà verificarsi nuovamente un minimo simile a quello di Maunder occorso tra il 1645 e il 1715.Questo tipo di studio è nuovo e non c' è nessuna certezza, comunque se accadesse i prossimi anni potrebbero regalare belle sorprese anche dal punto di vista climatico.Cosideriamo pure che la ripresa del ciclo è in forte ritardo e che solo questo fatto potrebbe comunque avere una certa influenza sull' inverno prossimo venturo.
Da misure efettuate da satellite emerge anche il dato di un calo dell' irradianza solare anche del 6% nell' estremo ultravioletto rispetto al 1996.
....stiamo a vedere l' evolvere del ciclo, che nonostante il sole sia la stella più vicina....ben poco ne sappiamo ancora.