UMFVG è membro di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e di SMI (Società Meteorologica Italiana)
Corso regionale di meteorologia
12390257334872008_0823_6_s.jpg
Al via la settima edizione del corso meteo grazie alla collaborazione tra l'OSMER ARPA FVG e l'UMFVG
L'Osservatorio Meteorologico Regionale dell'ARPA FVG (OSMER) e l'UMFVG comunicano l'avvio del corso per osservatori di Tempo Violento e Localizzato (Local Severe Weather) edizione 2009.
L'iniziativa ormai tradizionale per l'associazione è giunta alla settima edizione ed ha lo scopo di trasmettere al pubblico le principali nozioni sui fenomeni temporaleschi, con particolare riguardo alle manifestazioni più violente, fornendo ai partecipanti una panoramica delle loro principali caratteristiche meteorologiche, degli ambienti in cui si formano, di alcune tecniche di previsione e 'nowcasting'.
Il corso è gratuito ed è aperto a tutti, fino al raggiungimento del limite di 40 partecipanti. Non sono necessari prerequisiti particolari o conoscenze specifiche, basta essere curiosi ed aperti all'osservazione e alla comprensione dei fenomeni atmosferici. Materiale didattico verrà distribuito durante le lezioni e verranno proposti dei semplici esercizi, successivamente corretti assieme ai docenti.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
Il corso avrà luogo presso la sede dell'OSMER - Osservatorio Meteorologico Regionale dell'ARPA FVG, via Oberdan 18/A - Visco (UD), e si terra' dalle ore 20:30 alle ore 22:30 nei seguenti giorni:
martedi' 14 aprile
giovedi' 16 aprile
martedi' 21 aprile
giovedi' 23 aprile
Per iscrizioni e informazioni:
E-mail: info@umfvg.org
arturo.pucillo@osmer.fvg.it
Fax: 0432 934100 (all'attenzione di Arturo Pucillo)
Telefono: 0432 934166 (orari di ufficio)