UMFVG è membro di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e di SMI (Società Meteorologica Italiana)
Il METEOROLOGICA cambia veste e si allarga a Carinzia e Slovenia
la copertina del primo numero della nuova versione del METEOROLOGICA
Presentata a Trieste il 23 marzo la nuova veste editoriale della rivista, in occasione della giornata meteorologica mondiale WMO
La rivista è stata presentata alle autorità presenti, alla stampa ed al pubblico lunedì 23 marzo 2009, presso la Sala Predonzani del Palazzo della Regione, in piazza Unità 1 a Trieste
A seguire si è tenuto un breve dibattito sui cambiamenti climatici coordinato dal giornalista scientifico e vicedirettore del Master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA di Trieste, dott. Fabio Pagan.
Presenti il dr. Stefano Micheletti )Direttore OSMER-ARPA), Marco Virgilio (Direttore responsabile del Meteorologica e conduttore della trasmissione Meteoweek end in onda su Telefriuli) ed il dr. Colucci (Presidente dell'UMFVG oltre che direttore editoriale della rivista)
Sono ormai trascorsi più di 7 anni dalla prima edizione del trimestrale di informazione meteorologica del Friuli Venezia Giulia che iniziò ad uscire nel 2002 come 'Bollettino dell'Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia', associazione che si occupa di divulgare la meteorologia e la climatologia nel FVG anche con l'organizzazione di corsi, conferenze, convegni e tavole rotonde.
Ora il METEOROLOGICA compie un altro passo in avanti, raddoppiando il numero di pagine, che diventano 20, ed allargando i confini al di fuori del FVG; di questo bisogna ringraziare lo ZAMG di Klagenfurt (Carinzia-Austria) e l'ARSO di Lubiana (Slovenia) che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa di 'euroregionalizzare' la rivista. In questo senso la volontà di distribuire il METEOROLOGICA a livello europeo non appare più solo un'idea ambiziosa, ma rappresenta un obiettivo concreto. Anche l'OSMER-ARPA del FVG ha aderito con trasporto al progetto, ed è per l'UMFVG un ulteriore vanto ospitare la rubrica fissa 'Climate Monitor' che sarà curata dal Magg. Guido Guidi, previsore dell'Aeronautica Militare italiana e dei programmi della R.A.I..
Parallelamente a queste, che sono le novità editoriali della rivista, rimangono le rubriche fisse storiche 'Linea di costa', che analizza l'andamento del livello e della temperatura del mare (curata dall'Istituto di Scienze Marine del CNR di Trieste), 'la capannina', con i resoconti meteorologici stagionali dalle 4 province e dalla montagna (curata da Franco Stravisi dell'Università di Trieste e da alcuni soci dell'UMFVG che commentano i dati di alcune stazioni della rete di rilevamento dell'OSMER e di altre amatoriali), 'Dinamismo dei campi', che commenta la disposizione delle alte e basse pressioni a scala europea (curata da Massimo Ongaro, volto noto dell'emittente triestina Telequattro), e le rubriche dedicate agli approfondimenti didattici, alle attività dell'associazione ed agli eventi speciali che hanno caratterizzato la stagione.
E' sicuramente un passo molto impegnativo, ma se guardiamo al risultato di oggi, contenuto nelle pagine del METEOROLOGICA, lo sforzo compiuto da tutti coloro che rendono possibile la realizzazione di questa rivista con passione e professionalità, è ampiamente ripagato.
Renato R. Colucci
Presidente UMFVG
articoli correlati:
il nuovo Meteorologica, di Daniele Mondini
l'intervista, di Barbara Pernar