climatologia e vegetazione

12117932181298albero bandiera cocusso.jpg

albero a bandiera

Escursione didattica sul carso triestino meridionale organizzata dal GEAM

Il GEAM informa in merito ad una nuova ESCURSIONE DIDATTICA in programma per DOMENICA 8 GIUGNO 2008

Informazioni generali:
Il programma prevede due brevi percorsi in mattinata sul Carso triestino al fine di osservare alcuni aspetti più importanti della vegetazione carsica e delle sue trasformazioni negli ultimi secoli.
Percorso complessivo: circa 6 km, su strade sterrate e su comodi sentieri.
Dislivello complessivo: circa 300 m in salita, più altrettanto in discesa.
Abbigliamento consigliato: da escursione su sentieri non particolarmente ripidi. Eventualmente, portare con sé liquido anti-insetti per evitare il possibile incontro con zecche.

PROGRAMMA

Ore 9.30 : ritrovo a Pesek (475 m), presso il parcheggio subito dopo la chiesetta che precede il paese, a sinistra per chi viene da Basovizza.
(Per chi viene da lontano, si giunge a Pesek seguendo l'autostrada VE - TS e poi seguendo le indicazioni stradali Pesek Fiume /Rijeka)

Ore 9.45: Partenza a piedi verso la cima meridionale del M. Cocusso (661 m) (Sentiero CAI n. 28). Durante il percorso, osservazione della landa carsica, del suo incespugliamento, della boscaglia illirica, e di pinete di rimboschimento. Dalla vetta, panorama soprattutto verso est e sud, limitato ad ovest e nord dalle pinete.
Rientro a Pesek per lo stesso sentiero.

Ore 12: da Pesek a piedi per il sentiero 17 in direzione di Draga Sant'Elia, con osservazione di prati falciati e del bosco originario carsico (querceto)

Ore 13 circa: rientro a Pesek per lo stesso sentiero e conclusione dell' escursione.

Guida dell'escursione sarà il Prof. Carlo Genzo
...nato a Trieste nel 1945, si laurea in Scienze naturali all'Università di Trieste nel 1969 con una tesi in Climatologia presso l'Istituto Talassografico Sperimentale di Trieste; relatore è il professor Silvio Polli.
Già insegnante di Scienze matematiche, fisiche, chimiche e naturali nella scuola media, di Scienze naturali nella scuola superiore, supervisore al tirocinio presso la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento nelle Scuole Secondarie, attualmente docente a contratto di scienze biologiche e della Terra presso la medesima Scuola (Università di Trieste). Oltre all'insegnamento, a livello professionale si è occupato soprattutto di climatologia, di botanica, di didattica delle scienze con oltre 150 pubblicazioni. Tra i testi pubblicati, in particolare quelli divulgativi sul Carso e sulle Dolomiti, sul laboratorio di scienze per insegnanti, di scienze per allievi di scuola media, sui problemi dell'ambiente, sui panorami visibili dal Carso, ecc. A livello scientifico naturalistico ha sviluppato ricerche soprattutto nelle relazioni tra la meteorologia e i fenomeni fisiologici nei vegetali (crescita, fioritura, ecc.), di colonizzazione dei vegetali sulle zone montane in seguito al ritiro glaciale, di morfologia geometrica dei fiori, ecc.

Per partecipare all'escursione è sufficiente comunicare il proprio nominativo inviando una mail a geam@umfvg.org

Il gruppo GEAM

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian