UMFVG è membro di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e di SMI (Società Meteorologica Italiana)
Prima escursione GEAM ed VIII compleanno dell'UMFVG
l'Alta Val Torre
Visita guidata organizzata dal Gruppo Escursioni ed Attività Meteo dell'UMFVG alla grotta Nuova di Villanova domenica 18 maggio 2008.
Il Geam inizia la sua attività proponendo la prima escursione organizzata con un programma geologico-storico-meteorologico di assoluto rilievo e con la eccellente guida di Fabio Forti
Come arrivare: Uscita al casello autostradale Udine Nord, seguire le indicazioni per Tarvisio sulla strada statale n. 13 "Pontebbana". Dopo aver passato le indicazioni per l'abitato di Cassacco e superato il centro commerciale girare a destra all'incrocio seguendo le indicazioni per Tarcento, Alta Val Torre, Uccea, Passo Tanamea, Grotte di Villanova. Dall'abitato di Tarcento seguire la strada provinciale n. 646 direzione passo Tanamea -Uccea. Dopo circa 5 km si svolta a destra (località S. Osvaldo)seguendo le indicazioni per Villanova delle Grotte. Arrivo dopo circa 5 km al parcheggio "TERMINAL".
ore 9.30
ritrovo al parcheggio "TERMINAL" della "grotta nuova di Villanova" presso Villanova delle grotte alta VAL TORRE, Lusevera (UD).
ore 10.00
Visita alla grotta nuova con la guida del Prof. Fabio Forti, l'itinrario turistico della Nuova Grotta si dovrebbe completare nel giro di un'ora e un quarto secondo le indicazioni della guida e la lunghezza da percorrere è pari ad 8 km.: comunque durata massima 2 ore. Al termine escursione guidata alle imboccature delle altre grotte di Villanova (circa 1 ora).
ore 12.30 - 13.00
circa pranzo al sacco. Per chi non non è provvisto di alimenti c'è la possibilità di mangiare presso il locale di fronte alla grotta nuova (panini o menù turistico a circa 15 euro : un primo: pasta, gnocchi
un secondo (di carne): vitello, scaloppine
un contorno
un dolce
e 1/4 di vino ed 1/2 litro d'acqua.)
ore 13.30 - 14.00 circa
il Prof. Fabio Forti ci guiderà a visitare due stazioni di rilevamento, che misurano il consumo delle rocce negli anni, poste una sulla strada di accesso al monte Bernadia ed una sulla sommità dello stesso monte. In cima c'è la possibilità di visitare il "faro", monumento in onore della Brigata Alpina Julia ed un forte della guerra recuperato e trasformato in museo, naturalmente non tralasciando la spendida visione dalla pianura se c' bel tempo. Tutta l'escursione si dovrebbe effettuare in circa 1 - 1 e 1/2 ore. Distanza del monte Bernadia circa 6-7 km dalle grotte, strada di montagna asfaltata ma strettina.
ore 15.00 - 15.30
trasferimento con auto propria nei pressi del paese di Musi (distante circa 10 - 15 km) per la visita alle sorgenti del torre e alla stazione meteo locale dell'osmer che registra la piovosità massima a livello europeo. Ricordando che il giorno 26 maggio ci sarà il compleanno dell'UMFVG, con pochi giorni di anticipo ci sarà la possibilità di festeggiare l'evento con una bicchierata presso il ristorante "Alle Sorgenti", dove si parcheggia le auto per vedere la stazione OSMER.
E' gradita l'adesione sia alla visita della grotta, richiesta dall'organizzazione delle grotte, sia alla bicchierata al locale.
Adesione entro il 13 maggio 2008 specificando la partecipazione per ogni singolo partecipante.
Inidirzzo per l'adesione e-mail geam
Dati tecnici grotta: temperatura 11°C costante (quindi abbigliamento adeguato non scordando eventualmente k-way), percorso attrezzato, pavimentato e illuminato si consigliamo scarponi da trekking/escursionismo.
In caso di maltempo l'escursione di circa un'ora alle bocche delle altre grotte e l'escursione al monte Bernadia potrebbero subire delle modifiche o delle sospensioni da valutare al momento.
Per eventuali problemi legati all'arrivo alle grotte o di tipo organizzativo sono disponibili i seguenti numeri di telefono solamente per la giornata del 18 maggio 2008:
368/3584919 (ESTER)
339/1906809 (LUCA)
347/2227443 (PAOLO)