UMFVG è membro di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e di SMI (Società Meteorologica Italiana)
Ghiaccio e cambiamenti climatici
La locandina della tavola rotonda del 18 aprile prossimo
La tavola rotonda del 18 aprile apre una primavera ricca di importanti eventi dedicati al clima
Passata la Pasqua il mese di aprile si presenterà ricco di importanti eventi dedicati al clima ed alla meteorologia.
L'UMFVG, infatti, sta organizzando una tre giorni di "divulgazione meteo-climatica" di assoluto rilievo nella città di Trieste.
Si inizia il 18 aprile, venerdì, con una tavola rotonda dedicata a 'Ghiaccio e cambiamenti climatici' che si svolgerà tra le ore 9 e le 13 presso la sala Kastler, 'Guest House Adriaco' - ICTP Trieste (Centro Internazionale di Fisica Teorica).
La tavola rotonda sui cambiamenti climatici è ormai un appuntamento fisso della primavera per quanto riguarda la divulgazione scientifica legata alle tematiche meteo-climatologiche. L'evento è fortemente rivolto al pubblico, pur avendo luogo in una sede prestigiosa e scientificamente importante come l'ICTP. I professionisti invitati, dopo i loro interventi volti ad illustrare il loro lavoro e le ultime conoscenze scientifiche riguardo ai cambiamenti climatici in atto, saranno a disposizione dei presenti, per circa 2 ore, per soddisfare tutte le domande del pubblico. Quest'anno l'edizione è dedicata a "ghiaccio e cambiamenti climatici"; si farà quindi il punto della situazione sugli ecosistemi terrestri, quali i ghiacciai e le calotte polari, così macroscopicamente investiti dalle mutazioni in atto sul nostro pianeta.
E' importante sottolieneare come questa manifestazione rientrerà nel programma ufficiale degli incontri di FEST, Fiera Internazionale dell'Editoria Scientifica, ad ulteriore conferma del riconoscimento sempre maggiore che la nostra associazione gode all'interno del mondo scientifico e culturale della nostra Regione.
IL PROGRAMMA
Ore 9 9.20 Apertura lavori
Ore 9.30 - 9.45 'Vent'anni di spedizioni antartiche' - Dott. Giulio Catalano (Istituto di Scienze Marine del CNR di Trieste)
Ore 9.50 10.15 'Ghiaccio e clima in Antartide' - Dott.ssa Barbara Stenni (Università di Trieste)
Ore 10.20 10.45 'L'attuale fase di collasso dei ghiacciai alpini ed himalaiani' Prof. Claudio Smiraglia (Università di Milano, Presidente Comitato Glaciologico Italiano)
Ore 10.50 11.15 'Le cavità di ghiaccio ed il mondo sotterraneo della calotta artica' - Prof. Giovanni Badino (INFN Università di Torino)
Ore 11.30 13.00 Tavola rotonda con la partecipazione del pubblico
Coordinatore tavola rotonda dott. Gianguido Salvi,
Responsabile del Museo Nazionale dell'Antartico di Trieste
Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 aprile avrà invece luogo l'assemblea generale della SMI (Società Meteorologica Italiana) con la partecipazione del suo Presidente, Luca Mercalli; è per l'UMFVG un grande onore, oltre che un importante onere, aver ottenuto l'organizzazione logistica di questo incontro che vedrà la partecipazione di molti appassionati e di molti professionisti della meteorologia provenienti da ogni parte d'Italia, e che ospiterà nel capoluogo giuliano la più importante e conosciuta società meteorologica italiana
Per il programma completo della due giorni l'invito è di collegarsi a questo link
Devo porgere un personale e sentito ringraziamento a tutto il direttivo dell'UMFVG, ed in particolare ad Arturo Pucillo, per l'insostituibile collaborazione che sta profondendo nell'organizzazione di questi eventi.
Renato R. Colucci
Presidente UMFVG