UMFVG è membro di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e di SMI (Società Meteorologica Italiana)
Il Calendario Meteorologico del Friuli Venezia Giulia
Il calendario meteorologico 2008
Iniziativa inedita tutta targata UMFVG
Dopo tanti anni di propositi ecco finalmente il primo calendario meteorologico del Friuli Venezia Giulia .
Da molti anni c'era la volontà di realizzarlo, ma non si era mai riusciti a passare dalle parole ai fatti, sempre a causa della mole di impegni e scadenze professionali che attanagliano la quotidianità dei membri del direttivo e di tutti coloro che si occupano della conduzione della vita associativa dell'UMFVG e dell'organizzazione delle sue attività. La realizzazione del calendario non è stata indolore, anche dal momento che si era deciso di completarlo e presentarlo entro il 21 ottobre 2007 assieme agli "Atti del VII Convegno", pubblicazione che ha impegnato non poco gli organizzatori.
Ma vediamo in dettaglio come è strutturato il calendario meteorologico 2008 per il FVG.
Ogni mese è corredato da una fotografia selezionata tra quelle disponibili tra i soci dell'UMFVG. Ogni foto rappresenta un evento meteo particolare, una nube, un fenomeno ottico o quant'altro occorsi sul territorio regionale, ed è accompagnata da una spiegazione meteorologica.
Ad ogni pagina è inoltra associata una tabella riassuntiva climatica che riporta, in sequenza, per ogni mese e per ogni stazione della Regione, i dati medi normali della temperatura dell'aria e delle precipitazioni (pioggia, neve, grandine ecc...). Per rappresentare nel modo geograficamente e climatologicamente più completo possibile tutto il territorio regionale, sono state scelte otto stazioni di riferimento: Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone, Borgo grotta gigante (Ts, Carso), Tolmezzo (UD, Prealpi), Tarvisio (UD, Alpi Giulie), Sauris (UD, Alpi Carniche).
La scelta si è orientata su questi siti in quanto vi era a disposizione una serie sufficientemente omogenea di dati per poter rappresentare correttamente le varie zone climatiche. Per i dati relativi alle stazioni di Gorizia, Udine, Pordenone, Sauris, Tarvisio e Tolmezzo ci si è avvalsi degli annali dell'Ufficio Idrografico pubblicati on-line dall'Agenzia nazionale per la Protezione dell'Ambiente e per i servizi Tecnici ( APAT).
Per i dati della città di Trieste si è ricorsi all'archivio dati dell'Istituto di Scienze Marine (ISMAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Trieste, mentre per quelli di Borgo Grotta Gigante, stazione rappresentativa delle condizioni medie dell'altipiano carsico triestino, ci si è avvalsi dei dati pubblicati ed informatizzati a cura della commissione Grotte "E.Boegan" (Società Alpina delle giule del CAI) e del CNR.
Tutti i valori medi sono stati desunti da quelli osservati durante il trentennio 1967-1996, non essendo ancora stati resi disponibili on-line dall'APAT i dati successivi al 1996, per poter così avere a disposizione il trentennio più recente disponibile per tutte e otto le stazioni prese in considerazione e quindi rendere più significativi i raffronti tra le varie zone climatiche della Regione.
l'UMFVG si è impegnata affinchè il calendario sia disponibile anche in alcune delle principali librerie della Regione
A questo link è possibile consultare tale elenco ricordando che esso sarà continuamente aggiornato.
Per i soci, che potranno acquistare il calendario a prezzo ridotto, è possibile farne richiesta scrivendo a info@umfvg.org specificando il numero di copie da ordinare. Ultima occasione "facile" per ritirare le copie sarà l'assemblea annuale prevista per il 14 dicembre prossimo
Le copie disponibili non sono molte quindi esortiamo tutti gli interesati ad affrettarsi