50° anniversario della Radio Sonda

119039135211692007_0919_2_per sito_2.jpg

Il lancio commemorativo, l'attimo più spettacolare della cerimonia

Cerimonia e lancio commemorativo alla base di Campoformido (UD)

Si è svolta mercoledì 19 settembre la cerimonia per il 50° anniversario dal lancio della prima radiosonda meteorologica dalla base di Campoformido(UD).
Era il 1 settembre 1957 quando ebbe inizio il servizio dei radiosondaggi e da allora esso non si è mai interrotto grazie alla continua opera della'Aeronautica Militare Italiana che, al momento, dispone di 8 punti di lancio ottimamente distribuiti sul territorio italiano. Udine Campofoformido, San Pietro Capofiume, Milano Linate e Cuneo Levaldigi per il Nord; Pratica di Mare (Roma) per il centro, Cagliari per la Sardegna, Trapani Birgi e Brindisi per il sud Italia.
Molte le autorità presenti alla cerimonia; Il Col. Emilio Rossi Comandante del II stormo, il Magg. Cristan Aiello in rappresentanza delCentro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica - CNMCA ed il Direttore dell'OSMER dott. Stefano Micheletti. A fare gli onori di casa il responsabile della radiosonda, cap. Alessandro Palazzo, in procinto di lasciare la base per incarichi di maggior rilievo e visibilità che lo aspettano, e di cui a breve si parlerà molto anche sul nostro Forum...ma per ora non posso aggiungere altro!!
Spettacolare, alla fine, il lancio commemorativo della radiosonda al passaggio delle frecce tricolori grazie anche alla splendida giornata, dal punto di vista meteo, seguita ai violenti temporali della sera precedente.

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian