UMFVG è membro di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e di SMI (Società Meteorologica Italiana)
Rinfrescata di fine luglio
Mammatus sopra l'Istria
Breve ma intensa fase di maltempo ieri sul Friuli Venezia Giulia con ingenti grandinate
Com'era nelle attese (i centri meteorologgici regionali pubblici e privati lo avevano preannunciato ampiamente) tra il pomeriggio e la sera di martedì 24 luglio si è verificata una breve ma intensa fase di maltempo nella nostra regione.
Un fronte freddo ha oltrepassato le Alpi nel pomeriggio esprimendo i suoi effetti maggiori con grandinate ed intense raffiche di vento che in diverse località hanno raggiunto e superato i 30 m/s. E' ad esempio il caso di Trieste con i 33 m/s registrati dalla stazione OSMER sul Molo Fratelli Bandiera (circa 120 km/h) i 30 m/s registrati dalla stazione METEOPOINT sita in Porto Vecchio, ed i 28 m/s raggiunti dagli anemometri posizionati sulla torre dell'ISMAR-CNR. Ma anche nella pianura friulana raffiche superiori ai 100 km/h sono state misurate in diverse località.
I danni maggiori si sono verificati ancora una volta a causa delle ingenti grandinate che, come si suol dire in questi casi, a macchia di leopardo hanno investito la regione. Diverse le segnalazioni, le foto ed addirittura i video dell'evento tutti raccolti nei forum dell'UMFVG e di Meteotriveneto.
Tra tutti vi segnalo questo bel reportage da
Pozzo di San Giorgio della Richinvelda apparso sul Forum M3V
e questo con alcune splendide foto relative al passaggio del fronte sopra Trieste con qualche "nube sospetta"
Ecco i link che portano ai forum diretti per trovare tutti i commenti agli argomenti riferiti al nowcasting delle nostre zone
Già in prima serata la perturbazione ha lasciato posto al sereno e dopo la "sfuriata" meteorologica di ieri, oggi le Prealpi Giulie fanno da cornice alla Regione grazie all'aria tersa ripulita da quanto in questi giorni la subsidenza dovuta all'anticiclone e la stabilità atmosferica avevano accumulato nei bassi strati.
Per ora pare non dovrebbero ripetersi, almeno a breve termine, ondate di caldo rilevanti...semmai una normale fase stabile con temperature lievemente superiori alla norma in quella che è la fase centrale dell'estate. Comunque vadano le cose l'ondata di caldo vissuta la settimana scorsa rappresenta l'ennesimo evento meteorologico eccezionale che siamo stati costretti a subire e che, a ritmo sempre più serrato, si susseguono negli ultimi anni.