UMFVG è membro di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e di SMI (Società Meteorologica Italiana)
Il Carso nel forno...severa ondata di maltempo
Le temperature degli ultimi 2 giorni
Temperature massime senza precedenti, almeno negli ultimi 41 anni, sull'altipiano triestino
Il titolo può sembrare errato per certi versi e qualcuno potrebbe obiettare che c'è un bel sole in cielo, ma, a parer mio, stiamo vivendo in queste ore una "severa ondata di maltempo" a causa di una anomala influenza di un anticiclone di matrice tropicale sulla nostra regione.
Ieri si può dire sia stata una giornata "infernale" dal punto di vista meteorolgico, ed in particolar modo sull'altipiano carsico triestino, dove si sono raggiunti estremi termici di assoluta eccezionalità.
Il dato su tutti è rappresentato dai 37.9°C rilevati alle h 12.10 presso la stazione meteorologica di Borgo Grotta Gigante...non stiamo ovviamente parlando delle "corbellerie" che si leggono sempre più spesso sui giornali riferite alle fantomatiche "temperature percepite", ma di dati effettivi rilevati dai termometri della stazione. Unica consolazione, che ha permesso di "sopportare" meglio temperature più elevate di quelle di una persona, è stato il basso valore dell'umidità relativa che durante i picchi termici massimi della giornata ha oscillato tra il 15% ed il 25%....ed anche con il sopraggiungere della sera non si è andati al di sopra del 50%.
Il primato del mese di luglio, che risaliva al 23 luglio dell'anno scorso, è stato superato di ben 1.2°C mentre quello ASSOLUTO, che risaliva al 12 agosto del 1998, è stato sorpassato di misura di solo 0.1°C.
Elevatissime le escursioni termiche registrate un pò ovunque....su tutte spiccano i quasi 28°C di differenza tra la minima della notte e la massima registrati nella località slovena di Babno Polje, cittadina situata a NE del Monte Nevoso a circa 40 km da Trieste; 8°C la minima notturna, 36°C la massima !!!
Come si può apprezzare dal grafico non si sono avute le stesse escursioni, ovviamente, sulle cime dei colli...i dati rilevati nella capannina meteo sistemata sulla Rocca di Monrupino mettono in evidenza come non si sia mai scesi sotto i 25°C ieri, mentre alle ore 24 la temperatura ai 418 m della rocca ara ancora di 29°C
Verosimilmente, per quest'anno, non supereremo più valori di questo tipo ma, ancora una volta, siamo qui a commentare un ennesimo evento estremo....solo 14 giorni fa riportavamo il record assoluto di temperatura minima per luglio, sempre a Borgo Grotta Gigante, che aveva raggiunto i 6.7°C e pubblicavamo le immagini delle nevicate sulle nostre montagne fin a quote di 1700-1800 m
Certo, per un appassionato di clima non c'è sicuramente alcun motivo per cui annoiarsi, ma tali facili estremi meteorologici che si susseguono a ritmo sempre più serrato, inducono ancor più ad una riflessione seria su cosa potrà riservarci il futuro climatico.
Un'occasione per poter dare qualche risposta a queste domande potrà essere sicuramente il prossimo Convegno di meteorologia che l'UMFVG sta organizzando per il 21 ottobre prossimo ad Udine. Il Convegno sarà dedicato al "Rischio meteorologico nel FVG" e saranno presenti ospiti di grande rilevanza scientifica regionale e nazionale...ma di questo ne parleremo un pò più in là
rrc