Raduno Meteorologico UMFVG - METEOTRIVENETO sul Carso triestino e sloveno NON DIMENTICATE IL DOCUMENTO PER LA SLOVENIA

11803636546222007_0505_rainbow_pesek2_small.jpg

Un'immagine del Carso meridionale vicino alla zona nella quale sorge il complesso delle cavità di San Canziano

Domenica 1 luglio 2007 scopriamo il Carso di Trieste

Grazie ad una collaborazione tra lo staff di MeteoTriveneto e l'Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia-ONLUS, siamo lieti di annunciare la data di un importante Raduno congiunto che si svolgerà nei dintorni della città di Trieste in data Domenica 1 Luglio 2007 .

Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato per le ore 9:30 presso il parcheggio dell'Area di Ricerca di Padriciano, uscita autostradale "Area di Ricerca", circa 25 km dopo il casello autostradale del Lisert (dopo aver pagato l'autostrada corrispondente all'ultimo pedaggio, si prosegue sempre dritti, NO COSTIERA, e si superano le uscite di Sistiana, Sgonico, Prosecco e Fernetti)

Questo il programma della giornata:

Ore 9.30, partenza immediata per le spettacolari grotte di San Canziano scavate dal Timavo, visita di circa un 1 ora e 40 minuti (ingresso 11 euro circa).
In occasione del raduno, per la visita a San Canziano potremo godere gratuitamente della guida di Fabio Forti, cultore carsista, esperto di geologia, ed uno tra i massimi esperti di carsismo, cavità carsiche, consumazione dei calcari e Timavo sotterraneo.
Per avere un'idea della spettacolarità e bellezza delle grotte, ciccare sul seguente link:

grotte di san canziano

Ore 12.15 circa, fine della visita alle grotte e partenza immediata per la "Trattoria al Pozzo" in località San Lorenzo, locale con vista panoramica totale sulla Val Rosandra, (circa 30-40 minuti di auto dalle grotte) un profondo solco vallivo situato pochi chilometri a sud-est di Trieste, una valle che raccoglie in poco spazio una straordinaria varieta' di motivi di interesse, sia nei singolari aspetti naturali che nei resti e ricordi di vicende storiche e preistoriche.
Il costo del pranzo sarà di circa 25 euro.

Maggiori informazioni a questo link:

val rosandra

Alle ore 15-15.30 circa, fine del pranzo e partenza per la visita al progetto Carsiana, una rete di stazioni meteorologiche sperimentali per il monitoraggio microclimatico delle doline e dei pozzi carsici.
Il progetto, finanziato dalla Provincia di Trieste, vede l'UMFVG impegnata a ricoprire il ruolo principale di coordinatori degli enti che vi partecipano: la Commissione Grotte "E. Boegan" della Società Alpina delle Giulie come Sezione di Trieste del CAI (CGEB), l'OSMER-ARPA e la Sezione "F. Vercelli" di Trieste dell'Istituto di Scienze Marine del CNR (ISMAR).
Qui potete trovare altre info:

progetto carsiana

La visita si concluderà alle ore 17.30/18 circa, quando sarà dato il "rompete le righe" ufficiale.

Al ritorno (facoltativo e per chi viene da fuori Trieste), alla barriera del Lisert (per rientrare poi in A4), con una piccola deviazione ci sarà la possibilità di ammirare il tramonto sul mare, che sarà fra i più "tardi" dell'anno, essendo vicinissimi al solstizio. Ricordiamo che la costiera triestina è l'unico punto in Adriatico con possibilità di godere della vista di un tramonto con sole che sprofonda in mare.
Infine, aggiungiamo inoltre che per gli amici che provengono da più lontano esiste la possibilità di pernottamento all'ostello Miramare, situato a pochi km dal luogo del ritrovo.

ostello

Al momento della conferma di partecipazione indicate se intendete pernottare in ostello la sera prima del raduno scrivendo a info@umfvg.org o lasciando la Vostra adesione nel forum al seguente LINK

adesioni meteoraduno

Il termine ultimo per presentare conferma sarà lunedì 25 giugno in modo da organizzare le prenotazioni all'ostello e al pranzo.

Questo raduno congiunto tra M3V e UMFVG, è un'occasione per avvicinare ancor di più il Triveneto, e rafforza i rapporti di stima ed amicizia reciproci tra le due organizzazioni.Costituisce inoltre un utile strumento per conoscere le particolarità microclimatiche di una terra di confine bellissima e misteriosa, che per sua definizione incarna molti aspetti, non esclusivamente climatici, appartenenti al Mediterraneo, ai Balcani e alla Mittleuropa.
Ma sarà soprattutto l'occasione giusta per passare del tempo assieme in serenità, conoscendosi e scambiandosi opinioni sulla nostra passione comune, la Meteorologia.

Ricordiamo che è necessario un documento di identità valido per l'espatrio (passaporto, carta d'identità valido per l'estero, lascia passare)

Questo il link dell'iniziativa presso il Forum di M3V ANNUNCIO M3V

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian