Erutta il Vulcano Shiveluch nella Federazione Russa

1175528813184829 marzo_esplosione vulcano shiveluch.jpg

Sciveluch

Alcune considerazioni climatiche

Una potente eruzione sta interessando il Vulcano Shiveluch situato nella Penisola della Kamchatka (Federazione Russa)

L'eruzione è iniziata giovedì scorso, 29 marzo, e nella foto si può ammirare una bella immagine fotografata dai satelliti NASA

E' noto a tutti che eruzioni importanti, come fu quella del Pinatubo nel 1991, producono rilevanti effetti sul clima terrestre; quest'ultima ridusse la temperatura terrestre nell'anno successivo di 0.3-0.4°C.
Una tra le più intense degli ultimi 200 anni fu quella del Tambora in Indonesia nel 1815, ritenuta tra le cause principali del famoso 1816, " l'anno senza estate".
Altra cosa ben nota è la comprovata correlazione tra una tra le più elevate fasi di attività vulcanica degli ultimi 1000 anni e la Piccola Era Glaciale (PEG) che ebbe il suo culmine tra la metà del 1600 e l'inizio del 1700. La PEG coincise altresì anche con alcuni minimi di attività solare, tra questi, il più importante, quello di "Maunder". Attualmente l'attività solare è la più alta degli ultimi 1000 anni almeno.

Diversi studiosi ritengono che se dovesse iniziare una intensa attività vulcanica sulla terra, questa potrebbe contrastare gli effetti del global warming, eventualmente anche annullandoli del tutto.

Maggiori informazioni sull'eruzione in atto A questo link

A questo link è invece aperta una discussione in merito sul nostro FORUM

rrc

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian