Global Warming, l'umanità è veramente a un bivio?

1174058779924TR_23 marzo 2007_small.jpg

Tavola rotonda

Tavola rotonda aperta al pubblico il 23 marzo presso l'ICTP di Trieste

Venerdì 23 marzo, in occasione della giornata meteorologica mondiale istituita dalla WMO, si terrà a trieste una Tavola rotonda-dibattito sul cambiamento climatico.
L'ospite più atteso dell'incontro sarà il dott. Sergio Castellari del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC) e dell' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulfanologia (INGV), oltre che National Focal Point italiano per l'IPCC.
Castellari presenterà l'aggiornamento del rapporto IPCC sottolineando l'importanza del contributo fornito dalla mkodellsitica numerica nelle conclusioni cercando di chiarire le differenze esistenti tra la modellistica numerica globale e regionale.
L'intervento del dott. Castellari sarà seguito da quello del dott. Fulvio Crisciani, dirigente di ricerca presso l'istituto di Scienze Marine del CNR di Trieste. Oggetto del suo intervento saranno le rilevazioni storiche del livello marino ed i problemi inerenti alla sua stima ed alle incertezze locali e globali.
Il dott. Mauro Messerotti dell'Istituto Nazionale di AstroFisica (Osservatorio Astronomico di Trieste) infine illustrerà quali siano gli effetti del Sole e della sua variabilità sul clima terrestre, come muti nel tempo la costante solare e le ripercussioni delle macchie e dei "coronal mass ejections" sulla variabilità climatica terrestre.
Coordinatore della tavola rotonda un noto giornalista scientifico, il dott. Fabio Pagan della Scuola Superiode di Studi Avanzati (SISSA-ICTP), direttore del Master in comunicazione della Scienza presso la stessa SISSA e voce nota di Radio 3 Scienza.
Un appuntamento da non perdere, quindi, che avrà luogo nella sala "KASLTER" presso l'Adriatico Guest House dell'ICTP di Grignano, a Trieste, venerdì 23 marzo 2007 con inizio alle ore 10 e termine previsto intorno alle ore 13.
L'ingresso è libero
ed aperto al pubblico e la registrazione potrà essere effettuata direttamente sul posto.

Chi volesse può scaricare la locandina in formato pdf alla fine di questo articolo

AllegatoDimensione
locandina in formato pdf della tavola rotonda3.29 MB

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian