Corso Local Severe Weather - V edizione

11722304231151120704_b_rit_small.jpg

Rovescio temporalesco sul Golfo di Trieste

inizia martedì 6 marzo la quinta edizione del corso dedicato ai fenomeni locali violenti

L'Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia (UMFVG) e l'Osservatorio Meteorologico Regionale dell'ARPA (OSMER) comunicano l'avvio del corso per la formazione di osservatori volontari di Tempo Violento e Localizzato (Local Severe Weather) edizione 2007.
L'iniziativa, che è alla sua quinta edizione, ha lo scopo di divulgare le recenti conoscenze sui fenomeni temporaleschi, con particolare riguardo alle manifestazioni più violente, fornendo ai partecipanti le tecniche osservative adatte al loro rilevamento e alla stesura di opportuni rapporti.
Il corso è gratuito ed è aperto a tutti coloro i quali manifestano interesse nell'osservazione e la comprensione dei fenomeni atmosferici. Non sono richiesti requisiti particolari o conoscenze specifiche. Materiale didattico verrà distribuito durante le lezioni e degli esercizi verranno proposti e successivamente corretti in classe.
Al termine del corso, ai partecipanti che avranno seguito con profitto tutte le lezioni e che lo richiederanno, verrà rilasciato un tesserino identificativo di Osservatore Volontario di Tempo Violento e Localizzato e verranno comunicate loro le modalità per l'invio all'OSMER delle eventuali osservazioni svolte.
Gli interessati alla trasmissione dei rapporti osservativi all'OSMER, svolgeranno la loro attività volontaria come "Cacciatori di Temporali" (Storm Chasers) nell'ambito della stagione estiva 2007 a partire dal mese di aprile, fino al mese di settembre inclusi.

Il corso avrà inizio il giorno 6 marzo 2007 e si svolgerà ogni martedì e giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 per quattro settimane.

Il corso si terra' presso:
Osservatorio Meteorologico Regionale Via Oberdan 18/A 33040 Visco (UD)

Le iscrizioni al corso possono avvenire comunicando il proprio nome, cognome, comune di residenza e anno di nascita nei seguenti modi:

a) Inviando un e-mail a:
dario.giaiotti@osmer.fvg.it oppure a fulvio.stel@osmer.fvg.it

b) Inviando un FAX al numero 0432 934100 (all'attenzione di Dario Giaiotti o Fulvio Stel)

c) Telefonando ai numeri 0432 934165; 0432 934166

Ulteriori informazioni sul corso si possono richiedere scrivendo una mail ad uno dei seguenti indirizzi:

info@umfvg.org!
dario.giaiotti@osmer.fvg.it
fulvio.stel@osmer.fvg.it

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian