UMFVG è membro di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e di SMI (Società Meteorologica Italiana)
EVENTI METEOROLOGICI A GORIZIA - 4 serate uniche da dicembre a marzo
- strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
- strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
- strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
- strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
locandina.JPG
Quattro incontri serali per parlare di meteorologia e clima a Gorizia in collaborazione con gli amici di Pazzi per il meteo goriziano & storm chasing(PMG)
Si comincerà mercoledì 12 dicembre con una serata tutta dedicata alla neve. Furio Pieri di OSMER-ARPA & UMFVG sarà seguito da Carlo Bregant di PMG in due interventi dedicati a come si formano i fiocchi di neve e quali sono le situazioni favorite per la città di Gorizia, e ad una carrellata di eventi nevosi del passato a Gorizia e dintorni.
Il 16 gennaio sarà il turno dei temporali con i relatori Dario Giaiotti di ARPA FVG & UMFVG e Daniel Tescari di PMG, anche questa volta nell'ottica di spiegare prima i processi fisici alla base della formazione dei temporali e degli eventi meteo intensi, per poi dedicarsi allo specifico di Gorizia e dintorni.
il 13 febbraio una serata dedicata alla Bora, come si genera e come investe Gorizia. Furio Pieri di OSMER-ARPA & UMFVG e Carlo Bregant di PMG.
Ultima serata il 13 marzo per parlare di neve e ghiaccio perenni nel goriziano, nel presente così come nel passato. Anche nei dintorni di Gorizia, infatti, è possibile ancora imbattersi in ghiacci perenni senza dover salire sui ghiacciai alpini di alta quota. Una serata interamente dedicata al fenomeno delle ice caves con i relatori Renato R. Colucci del Consiglio Nazionale delle Ricerche & UMFVG e Pietro Gutgesell dell'Università degli Studi di Trieste che ha recentemente discusso una tesi di laurea triennale dedicata all'evoluzione del deposito di ghiaccio nella grotta Paradana, Trnosvki Gozd (Slovenia).
In quest'ultima serata sarà inoltre proiettato un documentario dedicato al primo ritrovamento al mondo di calcite criogenica grossolana recentemente rinvenuta in un deposito di ghiaccio sotterraneo del Canin, in seno al progetto di ricerca C3 - Cave's Cryosphere and Climate a cui partecipa come partner anche UMFVG.
Le serate si svolgeranno alla Sala Dora Bassi di Gorizia, via Giuseppe Garibali 7 con orario 20-22
L'evento è patrocinato e supportato da Comune di Gorizia, centro ricerche carische Seppenhofer e fa parte delle iniziative organizzate in previsione di ESOF2020 Trieste
NON MANCATE !!!