Fenomeni Convettivi Violenti - Sessione 11, foto e video, della ECSS 2007

  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
11889894001289IMG_9487.jpg

la foto del vincitore Marko Korosec (Slo)

I vincitori del concorso

Mancano ormai pochi giorni all'inizio della IV Conferenza Europea sui Fenomeni Convettivi Violenti, European Convective Severe Storms - ECSS 2007 che per alcuni giorni farà diventare la nostra Regione il punto di riferimento mondiale per gli scienziati che si occupano delo studio dei temporali e dei fenomeni violenti ad essi annessi. Sono attesi più di 200 scienziati da ogni parte del mondo presso l'ICTP di Trieste organizzato dall'ARPA OSMER in collaborazine con La European Meteorological Society, l'European Severe Storm Laboratory e l'UMFVG. Le precedenti edizioni si erano tenute a Tolosa (2000), Praga (2002) e Leon (2004). 11 le sessioni di lavoro previste tra lunedì 10 e venerdì 14 settembre ed è proprio l'ultima di queste ad occuparsi dei video e dei filmati di tali eventi violenti.
l'UMFVG ha istituito un premio per la miglio foto ed una per il miglior video che saranno consegnati mercoledì 12 settembre ai vincitori.
Per la sessione video è risultata prima la sig.ra Gloria Amadio che ha ripreso in maniera quasi professionale un tornado sviluppatosi il 27 maggio 2007
alle ore 9:30 circa (locali) a Portogruaro (Sindacale e Valle Zignago). Le splendide immagini hanno particolarmente colpito per la "freddezza" espressa durante le riprese e le ottime inquadrature che saranno oltremodo utili anche agli esperti del settore per lo studio di questi fenomeni che interessano anche la nostra Regione.
Per la sessione foto, invece, è risultato vincitore lo sloveno Marko Korosec di Zirje che ha colpito la giuria per il suo spirito da vero storm chaser (cacciatore di temporali). Lo scatto che in assoluto ha maggiormente colpito è quello proposto in questo articolo per l'estrema vicinanza del fulmine nube-terra che vi è immortalato
Lo staff dell'UMFVG fa i suoi migliori complimenti ai vincitori e ricorda che foto e filmati potranno esser visti durante la sessione di giovedì 13 settembre che inizierà verso le 18 di sera.

Al link programma sessioni è possibile visionare altre foto e video
(per visionare foto e video cliccare su "ECSS2007 program page" quindi e quindi su "abstracts_by_session" e scorrere la pagina fino in fondo)

Traduzione Google

Italian Croatian English French German Slovenian