UMFVG è membro di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e di SMI (Società Meteorologica Italiana)
Rinfrescata di fine luglio
- strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
- strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
- strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
- strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
Mammatus sopra l'Istria
Breve ma intensa fase di maltempo ieri sul Friuli Venezia Giulia con ingenti grandinate
Com'era nelle attese (i centri meteorologgici regionali pubblici e privati lo avevano preannunciato ampiamente) tra il pomeriggio e la sera di martedì 24 luglio si è verificata una breve ma intensa fase di maltempo nella nostra regione.
Un fronte freddo ha oltrepassato le Alpi nel pomeriggio esprimendo i suoi effetti maggiori con grandinate ed intense raffiche di vento che in diverse località hanno raggiunto e superato i 30 m/s. E' ad esempio il caso di Trieste con i 33 m/s registrati dalla stazione OSMER sul Molo Fratelli Bandiera (circa 120 km/h) i 30 m/s registrati dalla stazione METEOPOINT sita in Porto Vecchio, ed i 28 m/s raggiunti dagli anemometri posizionati sulla torre dell'ISMAR-CNR. Ma anche nella pianura friulana raffiche superiori ai 100 km/h sono state misurate in diverse località.
I danni maggiori si sono verificati ancora una volta a causa delle ingenti grandinate che, come si suol dire in questi casi, a macchia di leopardo hanno investito la regione. Diverse le segnalazioni, le foto ed addirittura i video dell'evento tutti raccolti nei forum dell'UMFVG e di Meteotriveneto.
Tra tutti vi segnalo questo bel reportage da
Pozzo di San Giorgio della Richinvelda apparso sul Forum M3V
e questo con alcune splendide foto relative al passaggio del fronte sopra Trieste con qualche "nube sospetta"
Ecco i link che portano ai forum diretti per trovare tutti i commenti agli argomenti riferiti al nowcasting delle nostre zone
Già in prima serata la perturbazione ha lasciato posto al sereno e dopo la "sfuriata" meteorologica di ieri, oggi le Prealpi Giulie fanno da cornice alla Regione grazie all'aria tersa ripulita da quanto in questi giorni la subsidenza dovuta all'anticiclone e la stabilità atmosferica avevano accumulato nei bassi strati.
Per ora pare non dovrebbero ripetersi, almeno a breve termine, ondate di caldo rilevanti...semmai una normale fase stabile con temperature lievemente superiori alla norma in quella che è la fase centrale dell'estate. Comunque vadano le cose l'ondata di caldo vissuta la settimana scorsa rappresenta l'ennesimo evento meteorologico eccezionale che siamo stati costretti a subire e che, a ritmo sempre più serrato, si susseguono negli ultimi anni.