UMFVG è membro di AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia) e di SMI (Società Meteorologica Italiana)
L'Archivio Malignani, un patrimonio della cultura scientifica, finalmente a disposizione di tutti
- strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
- strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
- strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
- strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /web/htdocs/www.umfvg.org/home/drupal/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.
Arturo Malignani (1865-1939)
Grazie all'UMFVG fruibile l'intero archivio di dati meteorologici a partire dal 1888 per ricostruire la climatologia del Friuli di oltre un secolo
Arturo Malignani nacque il 4 Marzo 1865 a Udine.
141 anni più tardi il nome dello 'scienziato meteorologo' torna in primo piano grazie all'Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia, ed in particolar modo all'opera di Piero Cicuttini e Fulvio Stel, che hanno fotografato l'intero archivio cartaceo di dati ed osservazioni meteorologiche in possesso alla famiglia Malignani, per poterlo rendere finalmente pubblico.
Un socio dell'UMFVG, Paolo Zamparutti, sta inoltre dedicandosi alla completa digitalizzazione dei dati così recuperati che saranno resi anch'essi disponibili a breve tramite il sito dell'UMFVG.
Nella home page da oggi sono apparse due voci in più: 'Arturo Malignani' e 'Archivio Malignani'.
La prima racconta gli studi e le attività del grande personaggio friulano, la seconda invece raccoglie, in un inedito database ad immagini, tutte le pagine dell'archivio ordinate per anno e mese dal primo registro (quello che inizia il primo aprile 1888) fino all'ultimo disponibile al momento della raccolta immagini, e cioè quello relativo al gennaio 2006.
Un sentito ringraziamento va ovviamente a tutta la famiglia Malignani ed in particolar modo alla signora Giulia Stocchi e a Federico Malignani che hanno raccolto con entusiasmo l'idea del progetto e le richieste dell'UMFVG, e reso possibile questo piccolo miracolo.
E' possibile collegarsi agli argomenti collegandosi direttamente ai seguenti link: